HOME / BLOG / CHI è E COSA FA IL COACH?
CHI è E COSA FA IL COACH?

Condividi:

Il coach è una figura professionale relativamente nuova in Italia e allo stesso tempo sempre più richiesta!

Innanzitutto, diamo risposta alla domanda “chi è un coach!?”

E' un professionista che ricerca un continuo e costante miglioramento personale e che, applicando tutti i giorni su se stesso le tecniche che conosce, fa si che la sua professione diventi il suo stile di vita. 

E’ una persone che nel suo operare quotidiano infonde passione, impegno e un reale interesse per gli altri. Percorre una strada di crescita personale spinto dal desiderio di poter aiutare in modo utile tutte le persone che richiedono i suoi servizi di coaching.

Il suo obiettivo è quello di contribuire al successo e alla soddisfazione degli altri ed attraverso questo realizza il suo. Sì, un coach ha successo solo quando gli altri lo raggiungono!

Risalire all’origine del termine coach, ci aiuta a capire la natura profonda dello stesso: deriva dall’inglese “coche” che significa carrozza, vagone. Un’altra espressione racchiude molto bene il suo significato: “to travel coach”, cioè “viaggiare in vettura”.

Il termine coach simboleggia un mezzo per essere condotti nel luogo prestabilito, una guida che trasporta una persona o un gruppo di persone da un luogo di partenza ad un luogo d’arrivo.

Il coach quindi è colui che affianca chi ha richiesto il suo apporto professionale per esaminare la situazione attuale (luogo di partenza), definire gli obiettivi desiderati di crescita personale o professionale (luogo desiderato), elaborare ed applicare un piano d’azione che colleghi il punto di partenza a quello d’arrivo.

In cosa è utile il coach?

Il compito del coach è quello di sostenere le persone che si trovano in un momento particolare della propria vita, in una fase di cambiamento professionale o personale. Il coaching aiuta a migliorare la fiducia in se stessi e la motivazione per produrre un miglioramento dell’atteggiamento mentale e degli stati d’animo ad esso correlati. Aiuta a fare chiarezza in situazioni e scelte difficili e importanti, mettendo a fuoco la problematica e rivolgendo l’attenzione alla soluzione attraverso un piano d’azione concreto.

Perché rivolgersi ad un coach?

Il coach è una guida, un supporto che sa sviluppare la fiducia necessaria ad attivare le risorse interiori della persona per stimolare cambiamenti. Ognuno di noi ha delle capacità e potenzialità individuali implicite che il coaching è in grado di far emergere, lavorando sulle convinzioni limitanti e favorendo lo sviluppo di convinzioni più utili per il raggiungimento dei traguardi prefissati. Il coach aiuta e sostiene il cliente a definire obiettivi chiari e precisi, orientandolo alla soluzione.

Il lavoro del coach ha l’obiettivo di creare fiducia in se stessi attraverso un percorso in grado di incrementare la consapevolezza e la responsabilità di ogni persona.

Quali sono i benefici?

Grazie ad un percorso personalizzato e costantemente rivolto ai risultati, alla relazione con l’ambiente in cui la persona vive ed opera e alla volontà di cambiamento che si intende vivere, le sessioni di coaching portano:

• Crescita e sviluppo personale per “percepirsi” di più nella vita e nella professione
• Una comunicazione migliore e più efficace con se se stessi e con gli altri
• Maggiore autostima e fiducia in se stessi per operare ad un livello elevato di performance e “funzionare” meglio nel mondo e produrre più risultati
• Attenta definizione degli obiettivi e scelte mirate per agire in ogni momento operando da una posizione in cui siamo “al meglio”
• Estrazione delle strategie funzionali ed efficaci per il raggiungimento del benessere e per migliorare la qualità della vita
• Superamento dei limiti del passato e delle convinzioni depotenzianti trasformandole nella base del successo personale
• Un giusto equilibrio tra vita privata e professionale, facendo chiarezza fra “chi siamo” e ciò che facciamo in questi due ambiti

Come opera?

Il primo passo è quello di individuare le esigenze della persona attraverso un’intervista strutturata per poi definire gli obiettivi che desidera raggiungere. Il coach fa domande ed utilizza una comunicazione ed un linguaggio utile a chi ha di fronte in quel momento per far emergere le motivazioni individuali.

La sua attenzione è incentrata sul cliente e sulla comunicazione, infatti, nella maggior parte dei casi, il suo bagaglio di competenze prevede un’approfondita conoscenza della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e degli stati mentali utili per il successo che questa ha in diversi campi di applicazione.
categoria COACHING del 02/05/2012
TAG: coaching pnl crescita personale
Condividi:
Elenco commenti
* Nome: * Cognome:
* E-Mail
* Commento
Informativa Privacy
* PrivacyAccetto Non accetto NewsLetterIscrivimi Non iscrivermi
* Codice controllon1v8j * obbligatori
DAL BLOG
EVENTI
WELLFIT SOLUTIONS INSIEME A READYTEC A PERUGIA IL 27 NOVEMBRE
Il 27 novembre si terrà a Perugia un incontro di formazione e confronto dedicato agli imprenditori e operatori del fitness, organizzato da Readytec in collaborazione con Wellfit Solutions: “I 7 PASSI PER GESTIRE CON SUCCESSO IL TUO FITNESS CLUB".
PARTNER
NEWSLETTER
* Nome:
* Cognome:
* E-Mail:
* Controllo: t8w5b  
* Privacy:
Accetto Non accetto
* Obbligatori