HOME / BLOG / COSA E' LA PNL?
COSA E' LA PNL?

Condividi:

 Da quando ho iniziato ad interessarmi e a studiare la PNL, ho letto e ascoltato tante e diverse definizioni di cosa è la PNL.
Quella che mi piace di più è la seguente: 
La PNL è’ un atteggiamento che ha a che fare con la curiosità, col voler sapere cose nuove, col voler essere capaci di influire sulle cose in modo che valga la pena farlo”. E’ comunicare con gli altri e con se stessi e fare in modo che arrivi ciò che vogliamo. E’ voler apprendere tutti i giorni dalla nostra esperienza soggettiva”
Secondo uno dei suoi fondatori, Richard Bandler, la PNL permette di avere più punti di vista ed una maggiore flessibilità per avere la libertà di scegliere ciò che vogliamo davvero.
Per capire meglio cos’è la programmazione neuro-linguistica (PNL) entro nel dettaglio dell’acronimo formato dalle tre parole PROGRAMMAZIONE, NEURO e LINGUISTICA.
PROGRAMMAZIONE: è la sequenza con cui utilizziamo gli elementi all’interno di un programma o schema che influisce sui nostri comportamenti che sono variabili e fondati sulla percezione e sull'esperienza individuale. Questo determina delle strategie che, in certe situazioni, ci fanno comportare sempre allo stesso modo. Comprendere le strategie che mettiamo in atto quotidianamente ci offre l’opportunità di scegliere se cambiarle o meno per aumentare il nostro potenziale individuale.
NEURO: sono i processi neurologici del comportamento umano, basato su come il sistema nervoso riceve stimoli dagli organi di senso e li rielabora come percezioni e rappresentazioni. Essere consapevoli di come funzionano questi processi ci permette di capire come questi abbiano influenza sui risultati che otteniamo nella vita e nel lavoro. Comprendere il nostro modo di pensare e di agire ci consente di attingere ed esprimere le nostre risorse interiori.
LINGUISTICA: è il sistema con cui i processi mentali sono codificati, organizzati e trasformati attraverso il linguaggio. Il nostro linguaggio è la nostra vita. Ciò che riusciamo ad esprimere tramite le parole equivale a ciò che siamo in grado di pensare e di fare. Conoscere la struttura del linguaggio ed essere consapevoli nel suo utilizzo è essenziale per comunicare in maniera efficace con gli altri e con noi stessi.
La PNL, dunque, studia il collegamento fra i processi neurologici (neuro), il linguaggio (linguistica) e gli schemi comportamentali che sono stati appresi con l'esperienza (programmazione), analizzando come questi schemi possono essere organizzati in strategie utili per raggiungere specifici obiettivi nella vita e nel lavoro.
La PNL è un insieme di tecniche molte efficaci e di forte impatto, volte a produrre cambiamenti in tempi brevi. E’ lo studio di ciò che funziona nel nostro modo di pensare, di esprimerci e di comportarci. E’ un modo per codificare e riprodurre modelli eccellenti e di successo che rende possibile il raggiungimento degli obiettivi prefissi per se stessi, il lavoro, la vita.
 
La PNL mette a disposizione strumenti, tecniche e soprattutto un nuovo atteggiamento mentale per eccellere nelle nostre attività. Può essere utile per:
essere maggiormente consapevole della comunicazione e migliorarla
entrare più velocemente in sintonia con gli altri
gestire le emozioni ed i pensieri
migliorare le capacità di apprendimento
sviluppare nuovi modi di pensare
liberarsi di vecchi schemi e abitudini
•       interessare, coinvolgere e motivare maggiormente le persone
identificare strategie efficaci per trasformare gli obiettivi in risultati
migliorare la consapevolezza di se stessi e dell’ambiente 
attingere alle risorse interiori
La PNL è un percorso di crescita personale in continuo divenire. 
Personalmente ho iniziato a studiarla leggendo due libri che mi hanno entusiasmato e che ti consiglio vivamente di leggere come primo approccio alla PNL:

 Introduzione alla PNL – Jerry Richardson (NLP Italy – Alessio Roberti Editore)

 PNL al lavoro – Sue Knight (NLP Italy – Alessio Roberti Editore)
 
 
categoria FORMAZIONE del 25/09/2012
TAG: pnl crescita personale comunicazione
Condividi:
Elenco commenti
* Nome: * Cognome:
* E-Mail
* Commento
Informativa Privacy
* PrivacyAccetto Non accetto NewsLetterIscrivimi Non iscrivermi
* Codice controllom5t7z * obbligatori
DAL BLOG
EVENTI
WELLFIT SOLUTIONS INSIEME A READYTEC A PERUGIA IL 27 NOVEMBRE
Il 27 novembre si terrà a Perugia un incontro di formazione e confronto dedicato agli imprenditori e operatori del fitness, organizzato da Readytec in collaborazione con Wellfit Solutions: “I 7 PASSI PER GESTIRE CON SUCCESSO IL TUO FITNESS CLUB".
PARTNER
NEWSLETTER
* Nome:
* Cognome:
* E-Mail:
* Controllo: w1f0d  
* Privacy:
Accetto Non accetto
* Obbligatori