HOME / BLOG / SPINAL METER CAMBIA IL MODO DI CONTROLLARE LA COLONNA VERTEBRALE
SPINAL METER CAMBIA IL MODO DI CONTROLLARE LA COLONNA VERTEBRALE

Condividi:

 Vedere l’immagine in 3D della propria colonna vertebrale senza sottoporsi a delle radiazioni? Oggi è possibile con l’innovativa apparecchiatura Spinal Meter.

 Spinal Meter è un presidio diagnostico che consente di rilevare gli squilibri posturali della colonna ed in particolare i paramorfismi della scoliosi, lordosi e di calcolare fino a tre diversi angoli di Cobb.

L’esame è privo di emissioni di radiazioni per i pazienti; ciò permette di effettuare ripetuti controlli periodici per verificare l’efficacia della terapia prescelta.
 
Rivoluzionario nel suo genere, e unico nel panorama mondiale, lo Spinal Meter è in grado di effettuare una serie di misurazioni biometriche e la ricostruzione in tempo reale della colonna in 3D, consentendo ai medici specialisti di effettuare una diagnosi precisa con dati oggettivi e prevenire e/o individuare numerose sintomatologie dolorose dei pazienti.
 
E’ proprio il radicale cambiamento di approccio diagnostico nel valutare la postura che ha portato la Maestrale Information Technology, con la direzione scientifica del Dr. Bruno Stafisso -Dipartimento di Medicina dello Sport – ASL n.2 – Università di Perugia, alla realizzazione dello Spinal Meter.
 
Tutt’oggi l’apparecchiatura è oggetto di ulteriori studi e sviluppi in collaborazione con il Biometrical Postural Group, un gruppo di medici di diverse specializzazioni coordinato dal Dr. Bruno Stafisso, responsabile del Servizio di Medicina dello Sport del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl2 di Perugia.
 
Il suo corretto utilizzo consente di elaborare una terapia mirata al problema specifico e apre numerose interconnessioni con molte figure mediche, proprio per la particolarità dell’iter diagnostico.
 
Spinal Meter trova la sua applicazione in diversi settori della medicina e nella ginnastica posturale: posturologia, ortopedia, medicina dello sport, odontoiatria, fisioterapia, pediatria, kinesiologia, fisiokinesiterapia sono solo alcuni di questi.
 
Il sistema biometrico Spinal Meter è un apparato semplice, veloce, non invasivo e sicuro.
 
Ecco il video che mostra le principali fasi per l’effettuazione dell’esame.




Le misurazioni biometriche sono completate da altri dati estremamente importanti per una corretta diagnosi, come il calcolo di alcuni angoli che si vengono a creare, calcolo di superfici, misurazione degli angoli di Cobb, valutazione laterale e del gibbo.
 
Inoltre è possibile effettuare delle comparazioni con altri esami e radiografie.
 
L’esame si svolge con zero radiazioni, massima sicurezza, nessun costo di prevenzione ed è ripetibile anche a scadenze ravvicinate.
 
La possibilità di fare una serie infinita di acquisizioni di immagini permette, oltre alla diagnosi iniziale, anche interventi immediati in real time di riequilibratura della postura tramite plantari, byte, ecc.
 
Perciò, Spinal Meter fornisce vantaggi concreti per il paziente e per la struttura sanitaria.
 
Tutte le figure professionali che di occupano delle problematiche posturali possono trarre numerosi benefici dall’utilizzo dello Spinal Meter.

Spinal Meter è radiation free: 
per il paziente solo una foto
 
per il medico un esame obiettivo per una diagnosi certa
categoria MEDICAL FITNESS del 25/06/2013
TAG: postura esame biometrico posturale biometrical postural group maestrale spinal meter radiation free paramorfismi
Condividi:
Elenco commenti
* Nome: * Cognome:
* E-Mail
* Commento
Informativa Privacy
* PrivacyAccetto Non accetto NewsLetterIscrivimi Non iscrivermi
* Codice controllol7t9f * obbligatori
DAL BLOG
EVENTI
WELLFIT SOLUTIONS INSIEME A READYTEC A PERUGIA IL 27 NOVEMBRE
Il 27 novembre si terrà a Perugia un incontro di formazione e confronto dedicato agli imprenditori e operatori del fitness, organizzato da Readytec in collaborazione con Wellfit Solutions: “I 7 PASSI PER GESTIRE CON SUCCESSO IL TUO FITNESS CLUB".
PARTNER
NEWSLETTER
* Nome:
* Cognome:
* E-Mail:
* Controllo: u7o0t  
* Privacy:
Accetto Non accetto
* Obbligatori