HOME / BLOG / POSTURAL DAY - L'IMPORTANZA DI UNA CORRETTA POSTURA
POSTURAL DAY - L'IMPORTANZA DI UNA CORRETTA POSTURA

Condividi:

 Il Gruppo Biometrico Posturale e Wellfit Solutions organizzano il Postural Day, giornata dedicata alla sensibilizzazione al tema della postura e salute della colonna vertebrale che si terrà sabato 26 ottobre presso il fitness club New Gimn di Faenza.
 
L’iniziativa fa parte del progetto Medici in Palestra, evento ECM ufficialmente accreditato presso il Ministero della Salute, che ha come obiettivo mettere in relazione il mondo medico e gli operatori della salute, creando una rete e un sistema di comunicazione tra loro.
 
Ecco l’intervista al resp. scientifico del progetto, Prof. Bruno Stafisso, resp. Dipartimento Medicina dello sport Asl Umbria 1, che insieme agli altri esperti del Gruppo Biometrico Posturale (posturologo, podologo, ortodonzista) interverrà nel convegno di apertura della giornata.
 
Prof. Stafisso cosa si intende per postura?

La postura rappresenta l’atteggiamento che il nostro corpo assume nello spazio in relazione al nostro rapporto con l’ambiente esterno. Essa rappresenta un mezzo di comunicazione tra il nostro mondo interiore e quello che ci circonda. Ne consegue che la postura risente anche del nostro atteggiamento psicologico nei confronti con gli altri e, comunque dell’ambiente che ci circonda.
 
Cosa rende complessa la valutazione posturale?

La postura che noi abbiamo assunto nel corso della nostra vita è il risultato dell’elaborazione di una serie di informazioni che provengono al cervello dall’ambiente interno del nostro organismo (dai muscoli, dalle articolazioni, dall’apparato masticatorio, dalla muscolatura della pianta del piede che provvede all’appoggio, da quella che provvede ai movimenti dell’occhio, alla fonazione ed alla deglutizione, ecc.) e dall’ambiente esterno mediante la vista, i recettori dell’orecchio finalizzati al mantenimento dell’equilibrio e dagli altri recettori sensoriali.
 
Ecco quindi che, in accordo con la Posturologia Clinica Integrata, il paziente affetto da un disturbo posturale necessita di un approccio “multidisciplinare” che consenta di determinare le cause a qualsiasi livello attraverso un lavoro integrato di diversi specialisti.
 
Perché è importante mantenere una corretta postura?
 
Oltre ad essere causa di tensioni e dolori articolari e muscolari, una postura alterata ha importanti conseguenze sul corpo: essa comporta, infatti, un costante dispendio energetico in grado di influenzare il nostro intero organismo ed in particolare la realizzazione di uno stato di stress cronico. Gli squilibri posturali, inoltre, sono responsabili della comparsa di tensioni muscolari che provocano trazioni sulle articolazioni.
 
La conseguenza di ciò è la comparsa di cefalee, dolori muscolari, cervicalgie, lombalgie e lombosciatalgie legate spesso alla conseguente formazione di alterazione dei dischi intervertebrali ed alla formazione di ernie discali. Con il tempo i muscoli contratti vanno incontro ad una trasformazione fibrosa e le articolazioni, sottoposte a carichi eccessivi, a processi infiammatori e degenerativi (artrosi).
La correzione degli squilibri posturali è fondamentale non solo per migliorare l’efficienza corporea ma anche per ridurre le sollecitazioni sul sistema muscolo scheletrico che ampliano i danni indotti dagli squilibri posturali.
 
Quali sono i benefici della valutazione biometrica posturale con Spinal Meter?
 
La valutazione con il metodo Spinal Meter consente di rilevare gli squilibri posturali della colonna 
ed in particolare i paramorfismi quali scoliosi, cifosi, lordosi e di calcolare fino a tre diversi angoli di cobb.  Offre la possibilità di avere un esame obiettivo e di fornire una diagnosi certa.

L’esame è privo di emissioni di radiazioni per i pazienti; ciò permette di effettuare ripetuti controlli periodici per verificare l’efficacia della terapia prescelta. 
Insieme ad altri esami strumentali è utile per una valutazione globale della biometria posturale. 
La corretta valutazione è fondamentale per compiere i successivi passi necessari a riequilibrare in maniera efficace la nostra postura.
 
categoria MEDICAL FITNESS del 16/10/2013
TAG: medici in palestra medical fitness postural day fitness club spinal meter gruppo biometrico posturale
Condividi:
Elenco commenti
* Nome: * Cognome:
* E-Mail
* Commento
Informativa Privacy
* PrivacyAccetto Non accetto NewsLetterIscrivimi Non iscrivermi
* Codice controllog3e2h * obbligatori
DAL BLOG
EVENTI
WELLFIT SOLUTIONS INSIEME A READYTEC A PERUGIA IL 27 NOVEMBRE
Il 27 novembre si terrà a Perugia un incontro di formazione e confronto dedicato agli imprenditori e operatori del fitness, organizzato da Readytec in collaborazione con Wellfit Solutions: “I 7 PASSI PER GESTIRE CON SUCCESSO IL TUO FITNESS CLUB".
PARTNER
NEWSLETTER
* Nome:
* Cognome:
* E-Mail:
* Controllo: p3o2a  
* Privacy:
Accetto Non accetto
* Obbligatori