HOME / BLOG / GLI AMBITI DI INTERVENTO DEL COACH
GLI AMBITI DI INTERVENTO DEL COACH

Condividi:

 Dopo aver introdotto la figura del coach nell’articolo ”Chi è e cosa fa il coach”, vediamo quali sono i suoi ambiti di intervento che, in virtù del suo curriculum e delle sue esperienze, possono essere diversi.

Ti ricordo che il coach si avvale di molti strumenti per aiutare e sostenere il cliente a definire obiettivi chiari e precisi, per fare in modo che lo stesso dia il meglio di sé, aiutandolo ad aggirare le proprie barriere e ad esprimere appieno le sue potenzialità.
 
Possiamo individuare almeno cinque tipologie diverse di Coach a seconda dell’ambito di intervento.
 
Per ogni area quindi, c’è un coach specializzato che avrà sviluppato competenze specifiche per essere utile al proprio cliente. Allo stesso tempo è possibile che lo stesso coach abbia competenze trasversali ed intervenga in più aree, visto che queste hanno diverse cose in comune e tante volte la loro distinzione non risulta così netta.
 
Life coach
Il life coach aiuta a raggiungere obiettivi personali nell’ambito della vita di relazione, che possono essere indipendenti da quelli professionali o aziendali. Supporta il cliente nelle problematiche relative alla famiglia, alla coppia, alle amicizie, alle emozioni, alle aspirazioni e alla crescita personale. Sostiene nel rafforzamento del sé, la realizzazione di sogni e obiettivi, il raggiungimento di un maggiore equilibrio interiore. Solitamente le sessioni sono individuali.
 
Career coach
Il career coach è richiesto da persone che attraversano momenti di cambiamento professionale o che, diversamente, decidono di coltivare attitudini sempre possedute e mai sfruttate. Interviene nella gestione di importanti fasi di trasformazione per aiutare un avanzamento professionale o un cambiamento di attività lavorativa. Aiuta il cliente ad identificare le core competence ed i talenti che lo rendono unico.
 
Business coach
Il business coach è il professionista che interviene sul miglioramento del lavoro e dei risultati, di una singola persona o di un’azienda. In questo caso le sessioni sono sia one to one che con più persone. A seconda delle esigenze dell’azienda, gli interventi possono essere di tre tipologie:
- External Coaching per affiancare il manager nella definizione di obiettivi strategici e nella gestione del piano d’azione;
- Internal Coaching per formare dei coach interni all’organizzazione che diventeranno elementi importanti nella gestione dei processi interni;
- Coaching skills for manager per supportare manager che vogliono ricevere una formazione specifica sugli strumenti del coaching da utilizzare nella loro             professione.
 
Sport coach
Lo sport coach si occupa dell’allenamento mentale degli sportivi ed aiuta società e singoli atleti a migliorare le proprie performance. Ha l’obiettivo di individuare i punti di forza e di realizzare una combinazione vincente di risorse fisiche, tecniche e mentali necessarie per eccellere nello sport specifico.
 
Wellness lifestyle coach
Il wellness lifestyle coach si occupa del benessere generale delle persone aiutandole a migliorare gli stili di vita ed a cambiare i comportamenti e le abitudini che possono intaccare la loro salute. Facendo leva sulle motivazioni interne contribuisce al benessere psicofisico delle persone e le stimola ad adottare positivi stili di vita.
 
categoria COACHING del 29/06/2012
TAG: coaching crescita personale obiettivi cambiamento
Condividi:
Elenco commenti
* Nome: * Cognome:
* E-Mail
* Commento
Informativa Privacy
* PrivacyAccetto Non accetto NewsLetterIscrivimi Non iscrivermi
* Codice controlloq6g8g * obbligatori
DAL BLOG
EVENTI
WELLFIT SOLUTIONS INSIEME A READYTEC A PERUGIA IL 27 NOVEMBRE
Il 27 novembre si terrà a Perugia un incontro di formazione e confronto dedicato agli imprenditori e operatori del fitness, organizzato da Readytec in collaborazione con Wellfit Solutions: “I 7 PASSI PER GESTIRE CON SUCCESSO IL TUO FITNESS CLUB".
PARTNER
NEWSLETTER
* Nome:
* Cognome:
* E-Mail:
* Controllo: s7h8p  
* Privacy:
Accetto Non accetto
* Obbligatori