HOME / BLOG / MEDICAL FITNESS: HEALTH PROJECT PER DIVULGARE POSITIVI STILI DI VITA
MEDICAL FITNESS: HEALTH PROJECT PER DIVULGARE POSITIVI STILI DI VITA

Condividi:

Con la nuova stagione sportiva riparte “Health Project”, un’iniziativa che si pone l’obiettivo di divulgare e far conoscere i benefici di una moderata attività fisica e di un positivo stile di vita a tutte quelle persone che sono inattive o che non hanno mai svolto un programma di esercizio fisico strutturato.
Questo progetto si propone come un programma di promozione e facilitazione dell’attività motoria, con un approccio integrato tra adeguato movimento, sana alimentazione e supporto motivazionale.
La vera sfida è quella di far diventare l’attività fisica una sana e duratura abitudine che entri a far parte del Lifestyle delle persone.
Sempre più spesso si sente parlare del concetto di benessere, inteso come stile di vita orientato al benessere nel senso più completo del termine, includendo sia gli aspetti fisici sia quelli psichici.
Si è passati, infatti, dal concetto di esercizio fisico come medicina “Exercise is Medicine” a quello di stile di vita come medicina “Lifestyle Medicine”, quindi un concetto più ampio che comprende anche una sana alimentazione ed una soddisfacente sfera sociale ed emozionale.
Per avere una maggiore consapevolezza di come questo si può raggiungere, vediamo quali sono le componenti essenziali del programma Health Project:

1. Anamnesi delle esigenze e valutazioni metaboliche, funzionali, posturali
2. Programma di attività fisica ed esercizio fisico strutturato
3. Individuazione abitudini alimentari e stile di vita (coaching alimentare e lifestyle, focus group e wellness seminars)
4. Piano d’azione (Coaching Program)
5. Follow-up periodico

Il primo passo è quello di individuare le esigenze della persona attraverso un’intervista strutturata ed una valutazione funzionale, metabolica e/o posturale, per poi definire gli obiettivi che si desidera raggiungere per far emergere le motivazioni individuali.
Successivamente si passa alla creazione di un programma di attività fisica, l’ individuazione delle abitudini alimentari e dello stile di vita, per poi definire un piano d'azione personalizzato tramite l’utilizzo di alcuni strumenti di Coaching per motivare e sostenere la persona nel suo percorso.
Perciò, il processo prosegue con momenti di follow-up, misurazione e verifica dei risultati raggiunti, in cui il Wellness Lifestyle Coach comunica, guida e sostiene la persona, sia con incontri one to one che attraverso web e mail. In questa fase è possibile anche creare dei Focus Group e dei Wellness Seminars in cui il coach educa un piccolo gruppo di persone ad adottare positivi stili di vita, affrontando le diverse tematiche.
In pratica il passaggio al training è successivo al momento relazionale: il coach cerca subito di stabilire una relazione con la persona che non è avviata allo svolgimento degli esercizi immediatamente dopo l’iscrizione ma successivamente dopo una-due sessioni di coaching e, per i primi 8 incontri i due momenti si alternano o si affiancano.
Grazie ai diversi dispositivi portatili esistenti sul mercato, il coach può tracciare e monitorare l'attività fisica del cliente, inclusa quella svolta in attività esterne, creando una relazione che va al di là delle frontiere della struttura del club. Attraverso le community collegate ai relativi dispositivi, coach e cliente possono essere costantemente in contatto e condividere i progressi e le difficoltà del percorso.
Qui di seguito la procedura di intervento dell’ Health Project  riportata nel grafico seguente sintetizza tutte le tappe del percorso.

Per fare questo, vengono messe a disposizione degli ospiti,  4 settimane per “Un Corpo più Sano ed una Vita più Felice”, per sperimentare i cambiamenti che questi nuovi comportamenti hanno a livello psico-fisico ed aiutarli ad adottare positivi stili di vita.

Diversi fitness club hanno attivato con successo questo progetto, registrando un considerevole incremento dei tour e delle iscrizioni, oltre a riscuotere un forte apprezzamento da parte dei partecipanti.

Partecipa anche tu!

Per maggiori informazioni [email protected]
 

categoria MEDICAL FITNESS del 11/09/2012
TAG: medical fitness health project stili di vita lifestyle coaching
Condividi:
Elenco commenti
* Nome: * Cognome:
* E-Mail
* Commento
Informativa Privacy
* PrivacyAccetto Non accetto NewsLetterIscrivimi Non iscrivermi
* Codice controllot0c9f * obbligatori
DAL BLOG
EVENTI
WELLFIT SOLUTIONS INSIEME A READYTEC A PERUGIA IL 27 NOVEMBRE
Il 27 novembre si terrà a Perugia un incontro di formazione e confronto dedicato agli imprenditori e operatori del fitness, organizzato da Readytec in collaborazione con Wellfit Solutions: “I 7 PASSI PER GESTIRE CON SUCCESSO IL TUO FITNESS CLUB".
PARTNER
NEWSLETTER
* Nome:
* Cognome:
* E-Mail:
* Controllo: f6p3g  
* Privacy:
Accetto Non accetto
* Obbligatori